• ipsimonza

NON E' SOLO UN VIDEOGAME! A cosa giocano i nostri figli

Aggiornato il: 6 apr 2020


Conferenza del ciclo “Dipendenze tecnologiche e nuove normalità. Istruzioni per l’uso del mondo 2.0”


Nel contesto sociale ipermoderno, la disponibilità immediata di strumenti digitali sta stravolgendo le modalità relazionali e la gestione emotiva del disagio, soprattutto nei bambini e negli adolescenti. Tutti noi utilizziamo l’interattività tecnologica, spesso per riempire i momenti di vuoto della nostra quotidianità, fornendo nell’immediato una distrazione alla mente e un sollievo al corpo.

Tra i dispositivi digitali maggiormente utilizzati da bambini e adolescenti, il videogame assume spesso un ruolo centrale. Dopo l’accesso nel virtuale, ci si trova immersi in un “universo parallelo”, di svago e divertimento nel quale convivono in forma mascherata anche subdoli incentivi alla dipendenza che è fondamentale conoscere.

Durante l’incontro, entreremo nel vivo dell’esperienza videoludica, al fine di comprendere i meccanismi alla base del coinvolgimento e le modalità con cui proteggere e accompagnare i nostri figli a un’adeguata regolazione per un sano utilizzo del mondo del gaming on-line.


RELATORI Simone Matteo Russo – Psicoterapeuta Psicosomatologo

Giulio Prolo – Dottore in Psicologia Clinica


Per ulteriori informazioni ed iscrizioni:

https://www.somatologia.it/event/non-e-solo-un-videogame-a-cosa-giocano-i-nostri-figli

7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Vocazione