PERCORSI DI COPPIA

Quando la coppia è in crisi, spesso si ha la tentazione di lasciarsi, di dare tutta la colpa all'altro, di pensare di avere sbagliato tutto e che la situazione sia ormai irreversibile.

Se in alcuni casi questo può essere vero, molto spesso in realtà quello che è successo è che si sono accumulati una serie di cambiamenti, equivoci, incomprensioni, quasi al punto di non riconoscersi più l'uno nell'altra.

Spesso si dice che all'inizio di una relazione ciascuno mostra i propri lati migliori, mentre i difetti si scoprono con il tempo. Se in parte questo è sicuramente vero, ciò che più facilmente accade è che non ci si impegni in una comunicazione approfondita, basata sull'ascolto di sé stessi e del partner. Questo è indispensabile per stabilire una sintonizzazione profonda nella coppia, creando delle basi solide che vadano oltre l'attrazione, che di per sé è un fattore importante ma anche potenzialmente destabilizzante.

REGOLARE GLI STATI CORPOREI

Quando il problema emerge all'improvviso, questo ci coglie di sorpresa e spesso non si è in grado di ricostruire come si sia giunti a quel punto. A volte uno dei due partner comunica improvvisamente all'altro di non essere soddisfatto della vita insieme oppure trova consolazione in un'altra persona. Può accadere che l'altro non si sia accorto di nulla prima di quel momento: questo può essere un indice della difficoltà di essere consapevoli delle emozioni e delle sensazioni che si provano, o di una scarsa capacità di verbalizzarle.

Altre volte aumentano i litigi, oppure i silenzi: le cause possono essere molteplici, ma un aspetto che spesso è poco considerato è quello delle modalità che utilizziamo per comunicare. Può accadere, infatti, che i due partner abbiano stili di comunicazione differenti, o modi diversi di attribuire un significato alle parole, soprattutto se ci si è allontanati a causa degli impegni quotidiani e sciogliere i nodi può diventare problematico.

Quando la comunicazione verbale diviene difficoltosa, è importante imparare ad ascoltare i segnali del corpo.

Anche in questo caso la Psicologia Psicosomatica ci viene in aiuto: in particolare, lavorando sulla Competenza Somatica®, è possibile incominciare a riprendere contatto con sé stessi e con l'altro e ricostruire i passaggi che ci hanno condotto fino alla crisi.

Gli stati corporei, infatti, possono facilmente prendere il sopravvento, facendoci compiere atti di cui potremmo pentirci, come alzare la voce e aggredire verbalmente l'altro.

Spesso si tratta di fiammate improvvise, che sembrano emergere dal nulla, ma imparando ad ascoltare ciò che il corpo ci dice è possibile introdurre una regolazione, al fine di imparare a percepire in anticipo i segnali di tensione e imparare a gestirli.

Anche nei casi in cui, al contrario, si è innalzato un muro di silenzio ripartire dal corpo può essere di grande aiuto. A volte, quando l'ascolto e la comunicazione dei propri stati interni risulta particolarmente difficile, possiamo fare ricorso a tecniche che servono proprio a ristabilire delle connessioni fra gli stati corporei e la consapevolezza psicologica di sé stessi.

E' POSSIBILE RITROVARE UN'INTESA?

Attraverso una maggiore consapevolezza è possibile compiere scelte più adatte alla propria vita. Non è detto che attraverso un percorso di coppia si giunga a riallacciare una relazione: se questo dipende in buona parte dai sentimenti che si provano l'uno per l'altra, è altrettanto vero che, nel caso in cui si scoprisse di non essere realmente fatti l'uno per l'altra, la scelta migliore non possa essere quella di prendere strade differenti! 

OBIETTIVI:

  • Scoprire le proprie potenzialità nascoste

  • Scoprire le convinzioni disfunzionali che creano degli ostacoli e sostituirle con prospettive più efficaci

  • Migliorare la capacità di riconoscere, nominare, comprendere le proprie emozioni

  • Scegliere con maggiore consapevolezza la strada da seguire nei diversi ambiti della nostra vita

  • Ritrovare la motivazione e l'impegno

  • Potenziare l'attenzione e la concentrazione

  • Migliorare le capacità di apprendimento attraverso tecniche avanzate

CONTATTI

  • YouTube IPSI
  • White Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon

Via San Martino, 2 - Monza

039/9000724

328 8592228

P. Iva 08172380969

RICHIESTA INFORMAZIONI

Ho letto e accetto i termini del servizio e l'informativa sulla privacy

© 2018 by Istituto di Psicosomatica Integrata 

Web design by Sarah Camerino