AREA NATUROPATIA E ALIMENTAZIONE

"Curate la persona, non il sintomo in sè.
Non è la malattia, in realtà, la cosa importante da curare, poiché la malattia può causare differenti risultati in persone differenti.
Se gli effetti fossero gli stessi in tutte le persone sarebbe facile conoscere quale nome dare alla malattia, ma non è così.
E' il modo in cui la persona è ammalata la vera guida alla guarigione."
(Edward Bach, Le opere complete)

INTOLLERANZE

ALIMENTARI

Scopri i servizi della

Area Naturopatica

La naturopatia è una disciplina psicosomatica, che interviene su problematiche psico-fisiche considerando la totalità psicobiologica di ciascun individuo.

Il naturopata raccoglie dettagliatamente la storia della persona e dei suoi disturbi al fine di considerare tutte le variabili possibili (organiche, emotive, alimentari, energetiche ecc.) che influiscono sulla problematica del soggetto; in base  a questo non agisce direttamente sul sintomo, quanto su ciò che causa lo squilibrio nel rapporto individuo-ambiente.

L’obiettivo è individuare una priorità di intervento tra le tante possibili, assolutamente soggettiva e personalizzata, poiché lo squilibrio che causa il sintomo può essere affrontato da più punti di vista e con tecniche di intervento diverse.

A partire da questa visione sistemica il naturopata cerca di recuperare l’energia psico-fisica insita in ciascuno di noi necessaria a mantenere o ripristinare lo stato di salute.

Per questo motivo la naturopatia considera fondamentale lavorare sull’ecologia personale (alimentazione, carico tossinico, livello di stress, livello energetico, qualità del sonno) per migliorare a sua volta l’ecologia della mente

Uno strumento particolarmente utile per mantenere uno stato di salute ottimale è rappresentato da una corretta alimentazione la quale, da sola, incide almeno al 50% sul nostro stato di benessere complessivo.

Individuare le sostanze specifiche non tollerate dal nostro organismo perché infiammatorie o non metabolizzabili dal nostro organismo è fondamentale al fine di impostare un regime alimentare adatto alle caratteristiche psico-fisiche di ciascuno, che elimini disturbi quali gonfiore, stipsi ostinata, colon irritabile, dolori e peso in eccesso.

OBIETTIVI

  • Favorire le condizioni perché venga ripristinato l’equilibrio tra la mente e il corpo e stimolare le capacità di regolazione che ogni soggetto ha in base al proprio terreno costituzionale.

  • Conoscere quali sono i propri punti di forza, ma anche di rottura e la predisposizione ad alcune patologie rispetto ad altre, poichè è la base per mantenere un equilibrio fra salute e malattia.

  • Utilizzare rimedi naturali, piante, vitamine, minerali per aiutare a ritrovare la propria energia vitale

  • Occuparsi di prevenzione attraverso lo studio dell’ecologia personale del soggetto (dove vive, come si alimenta, che lavoro fa, come riposa, ecc…)

La Naturopatia in Psicosomatica, quindi, è concepita come un link basilare nel rapporto mente-corpo, poiché permette di far emergere stadi sub-clinici di una possibile problematica organica o psichica laddove gli esami obiettivi o i percorsi di parola spesso non hanno accesso.

I servizi dell'area Naturopatia e Alimentazione

Consulenza Naturopatica

Intolleranze alimentari

Fiori di Bach

Prevenzione e trattamento malattie influenzali e allergie

Prevenzione e trattamento disturbi gastrointestinali

Iridologia

 

CONTATTI

  • YouTube IPSI
  • White Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon

Via San Martino, 2 - Monza

039/9000724

328 8592228

P. Iva 08172380969

RICHIESTA INFORMAZIONI

Ho letto e accetto i termini del servizio e l'informativa sulla privacy

© 2018 by Istituto di Psicosomatica Integrata 

Web design by Sarah Camerino