PSICOLOGIA PSICOSOMATICA

AREA SCUOLA E APPRENDIMENTO

Scopri i servizi della

Area Apprendimento e Scuola

La scuola è uno degli ambiti principali a partire dai quali è possibile rendersi conto della serenità del bambino o di sue eventuali difficoltà. La capacità di apprendere è un’abilità complessa, che richiede la disponibilità di risorse psichiche, come l’attenzione, la concentrazione, la memoria, il linguaggio, che a loro volta si sviluppano grazie all’interazione di diversi fattori. 

Le componenti di tipo relazionale, ad esempio, non vanno mai sottovalutate: la presenza di tensioni in famiglia, difficoltà di comunicazione con gli insegnanti o con i compagni, possono interferire con la serenità del bambino, con la sua autostima e la sua motivazione a imparare.

 

Nello specifico, tali difficoltà possono avere delle ricadute su processi cognitivi specifici, quali l’abilità di calcolo o il corretto uso della grammatica, come pure la capacità di comprendere e memorizzare un testo complesso (una poesia, una pagina di storia). 

L’apprendimento in realtà coinvolge fin dalla nascita (e ancora prima) aspetti corporei: la coordinazione nel movimento e lo sviluppo di schemi motori specifici, propedeutici della letto-scrittura, un’alimentazione adeguata alle proprie caratteristiche costituzionali e che garantisca un corretto apporto di nutrienti, una postura armonica….

Grazie al Modello di Psicosomatica Integrata ci prendiamo cura dei tuoi figli a 360°, attraverso un percorso personalizzato che tenga conto delle loro esigenze specifiche.

I servizi dell'area Scuola e Apprendimento

Disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)

Ansia e Fobia Scolare

Sostegno scolastico e universitario

Orientamento Scolastico

Bullismo e difficoltà di relazione con i pari

Mancanza di autostima

 

CONTATTI

  • YouTube IPSI
  • White Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon

Via San Martino, 2 - Monza

039/9000724

328 8592228

P. Iva 08172380969

RICHIESTA INFORMAZIONI

Ho letto e accetto i termini del servizio e l'informativa sulla privacy

© 2018 by Istituto di Psicosomatica Integrata 

Web design by Sarah Camerino