I NOSTRI PROFESSIONISTI

Maria Concetta De Giacomo

Responsabile della Sede

Psicologa Psicosomatologa

Musicoterapeuta Orchestrale

Ordine Psicologi Lombardia - iscritta al n. 03/15872

 

Laureata in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso l’Università Bicocca di Milano. Ha conseguito parallelamente un diploma di pianoforte moderno e un Master di Musicoterapia Orchestrale per persone con disagio psichico e fisico, con tesi sull’utilizzo della musica nella riabilitazione cognitiva in seguito a ictus.

Prosegue in seguito la formazione attraverso la scuola di counselling in Psicosomatica Clinica. La tesi, riguardante l’utilizzo della musica nell’integrazione del bambino disabile in ambito scolastico secondo il Modello di Psicosomatica Integrata, è il frutto della personale messa a punto di un metodo che utilizza la comunicazione musicale e corporea nella gestione del gruppo, che utilizza regolarmente con bambini di tutte le età e con persone disabili.

La formazione presso l’Istituto di Psicosomatica Integrata di Milano prosegue attraverso vari master, riguardanti discipline quali Medicina Tradizionale Cinese, Kinesiologia Integrata, Neurostructural Integration Technique, Craniosacrale, Tecniche del Corpo in Psicosomatica, tecniche energetiche tra cui il Reiki (II° livello), nonché studi di tipo antropologico. A queste si aggiunge una formazione esterna nell’utilizzo della Campana Tibetana per il riequilibrio energetico.

Nel 2016 consegue un diploma professionale in Linfodrenaggio Vodder, che utilizza in maniera integrata per una depurazione personalizzata nella gestione dello stress.

 

Da qualche anno si occupa di Psicologia Psicosomatica e Neuropsicologia dell’età senile, per la prevenzione e intervento nella demenza, della depressione e in generale delle problematiche tipiche dell’anziano. Si avvale in quest’ambito dei classici metodi, come la stimolazione cognitiva, con il supporto di tecniche corporee per il miglioramento delle facoltà cognitive (Integrated Braining) e la riduzione dello stress ossidativo in collaborazione con altri membri dell’équipe clinica.

 

Partecipa alla scrittura di articoli scientifici, pubblicati sulla rivista online PsicologiaPsicosomatica (ISSN 2239-6136).

Aurora Costadoni

Naturopata Heilpraktikerin

Psicologa Psicosomatologa

Ordine Psicologi Lombardia - iscritta al n. 11552

Si è laureata in Psicologia a indirizzo “Clinica e di Comunità” presso l’Università di Milano Bicocca, con una tesi sulla Qualità di vita e il disagio psichico nei pazienti guariti da neoplasie in età evolutiva.

Ha conseguito, in seguito, il diploma di Counselor in Psicosomatica Clinica presso l’Istituto di Psicosomatica Integrata di Milano.

Dopo la laurea in Psicologia e la specializzazione in Psicosomatica decide di intraprendere un percorso di studi in discipline bio-naturali per specializzarsi anche in tecniche e trattamenti corporei perchè l’approccio al paziente possa essere veramente globale. Si laurea dunque in Naturopatia presso l’Istituto Rudy Lanza.

Successivamente si è ulteriormente specializzata attraverso il Master di Alta Formazione in Tecniche del corpo in Psicosomatica presso l’Istituto di Psicosomatica Integrata di Milano, che le ha fornito competenze, fra le altre, in Kinesiologia Integrata, Neurostructural Integration Technique, Nutrizione Integrata, Intelligenza Emotiva, One Brain System.

Esercita la professione di Naturopata attraverso l’utilizzo del Vega –Test, si occupa in modo particolare di Alimentazione, tramite Test delle Intolleranze e riprogrammazione di regimi alimentari personalizzati, Medicine Complementari e Tecniche manuali ed è referente di Reflessologia Plantare e Iridologia presso l’Istituto di Psicosomatica Integrata di Milano.

Si è inoltre formata alle pratiche del corpo di tipo energetico,  specializzandosi in Reiki 2°livello.

E’ studiosa, inoltre, dei modelli transculturali della cura all’interno della relazione mente-corpo, in particolare nell’approfondimento delle danze rituali e simboliche in un’ottica etnopsicosomatica.

Collabora da anni, in qualità di Naturopata e Psicosomatologa, presso l’Istituto di Psicosomatica Integrata di Milano, e presso le sedi dell’Istituto a Gallarate-Polo Varesino, a Senago e a Monza dove è anche formatrice e docente di discipline in ambito naturopatico e alimentare.

Partecipa anche alla scrittura di articoli scientifici sulla rivista on-line Psicologia Psicosomatica (www.psicologiapsicosomatica.com) e Panacea della Società Italiana di Scienze bio-naturali di cui è membro del comitato esecutivo (www.sisbio.it)

Vasco Caccia

Posturologo - Tecnico Avanzato Metodo Raggi® con Pancafit®

Posturologo - Tecnico Avanzato Metodo Raggi® con Pancafit®

Ha conseguito la specializzazione in Metodo Raggi® con Pancafit® – Riequilibrio Posturale ad approccio globale, ottenendo il titolo di Tecnico Avanzato. Durante tale percorso, oltre ad acquisire le competenze basilari, ha approfondito vari aspetti riguardo i diversi fattori che alterano la postura, come l’alimentazione, occhi e cervicale, lingua e deglutizione, equilibrio, catene muscolari e mio-fasciali.....

Contemporaneamente ha frequentato diversi corsi della Facoltà dell'università Statale in Scienze Motorie, sostenendo esami riguardanti la didattica e la biomeccanica del movimento umano, anatomia e fisiologia applicata al movimento, ed altri improntanti allo studio del corpo e alla costruzione di una didattica in sport come nuoto, judo, calcio, basket, pallavolo, rugby.

Attualmente sta frequentando il percorso di studi di Osteopatia presso l'Istituto Superiore di Osteopatia (ISO) a Milano e al contempo è in formazione continua al modello Somatic Compentence®, presso l'Istituto di Psicosomatica Integrata di Milano

Collabora come Posturologo con approccio integrato presso varie sedi dell'Istituto di Psicosomatica Integrata.

Please reload

CONTATTI

  • YouTube IPSI
  • White Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon

Via San Martino, 2 - Monza

039/9000724

328 8592228

P. Iva 08172380969

RICHIESTA INFORMAZIONI

Ho letto e accetto i termini del servizio e l'informativa sulla privacy

© 2018 by Istituto di Psicosomatica Integrata 

Web design by Sarah Camerino