• IPSI Monza

Adolescenti nella Rete

Aggiornato il: 3 giorni fa



Conferenza sui temi del libro ADM - Adolescenti Digitalmente Modificati

Luogo di svolgimento:

Piattaforma Zoom Video Communications

Nell’era degli Organismi Geneticamente Modificati (OGM), anche l’adolescente, non più solo figlio di genitori biologici ma dell’impatto tecnologico, muta la sua struttura divenendo un Adolescente Digitalmente Modificato. 

È un cambiamento senza precedenti nella storia: crescere in un ambiente digitalizzato, infatti, plasma le reti neurali del soggetto, influenzandone i processi decisionali, le funzioni cognitive e le capacità relazionali, ampliando così il potenziale rischio di incappare in fenomeni pericolosi o sintomatici come il cyberbullismo e gli attacchi di panico.

I modelli tradizionali della cura e dell’educazione sono ancora sufficienti per leggere questo disagio? Quali strumenti sarebbe meglio adottare per relazionarsi con i nuovi adolescenti, all’interno di un contesto condizionato dal web, sempre più evanescente e precario?

Ripartendo dall’esigenza di un cambio di paradigma e dalle radicali trasformazioni dell’era digitale, i due clinici si interrogano sulle “istruzioni per l’uso” necessarie ad incontrare, orientare e proteggere i più giovani, in un confronto online, aperto a genitori, docenti ed educatori.

Iscriviti qui --> https://docs.google.com/forms


Relatori:

Riccardo Marco Scognamiglio: Psicoterapeuta e psicosomatologo. Direttore Scientifico dell’’Istituto di Psicosomatica Integrata, Direttore della Scuola di Psicoterapia Analitica di Gruppo – Nuova clinica Nuovi setting e Direttore sede regionale Lombardia dell’l’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche.  La sua ultima pubblicazione, con Simone Matteo Russo, è:  Adolescenti Digitalmente Modificati (ADM). Competenza somatica e nuovi setting terapeutici (Mimesis, 2018).

Maria Concetta De Giacomo: psicologa clinica e psicosomatologa, Responsabile della sede di Monza dell’Istituto di Psicosomatica Integrata e socia dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche GAP e Cyberbullismo (Di.Te.).

CONTATTI

  • YouTube IPSI
  • White Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon

Via San Martino, 2 - Monza

039/9000724

328 8592228

P. Iva 08172380969

RICHIESTA INFORMAZIONI

Ho letto e accetto i termini del servizio e l'informativa sulla privacy

© 2018 by Istituto di Psicosomatica Integrata 

Web design by Sarah Camerino