top of page

Esami a settembre? Non solo ripetizioni!

Un approccio integrato per risolvere i problemi scolastici

L'entusiasmo nello studio è fondamentale per la riuscita

E' giunta la fine dell'anno scolastico, e molti ragazzi si ritrovano con uno o più debiti da recuperare a settembre, in materie che molto probabilmente hanno fatto fatica a studiare durante tutto il corso dell'anno.

Ma siamo sicuri che la problematica sia solo ed esclusivamente scolastica?


Molto spesso, le difficoltà nello studio sono in realtà legate a questioni di altro genere, di cui il ragazzo non è consapevole, ma che contribuiscono a distrarlo, a far sentire loro un senso di fatica quando cercano di concentrarsi. Spesso gli adolescenti che si rivolgono a noi riferiscono di sentirsi svogliati, di rendersi conto che ogni volta che provano a concentrarsi, la loro mente finisce altrove. E quando poi si trovano davanti alla lavagna o a un compito in classe, ecco che nella mente si crea un vuoto.


Quando bisogna ricominciare a studiare daccapo una o più materie all'inizio dell'estate, al termine di un intero anno scolastico, questo può spaventare o comunque risultare molto frustrante.


Può essere che siano presenti delle difficoltà di apprendimento, oppure può darsi che si tratti di altro. In ogni caso, è frequente la sensazione di non farcela. Come fare?


COUNSELING SCOLASTICO: CHE COS'È E A COSA SERVE?

All'Istituto di Psicosomatica Integrata ci occupiamo di bambini e ragazzi a 360°.

I problemi scolastici, infatti, hanno sempre un'origine complessa: spesso si tratta di una combinazione di aspetti cognitivi, emotivi, affettivo-relazionali, motivazionali e somatici.


Ogni ragazzo ha la sua storia, personale e scolastica, che fra loro si intrecciano in maniera consistente. Per questo motivo è importante innanzitutto ricostruirla, per comprendere da dove originano le difficoltà, e costruire un percorso personalizzato, il più possibile mirato.


GLI STRUMENTI A DISPOSIZIONE

Per offrire un supporto il più possibile efficace, abbiamo a disposizione una serie di competenze, modalità di lavoro e tecniche innovative al fine di:

  • migliorare le capacità di memorizzazione e concentrazione;

  • comprendere gli stili privilegiati di apprendimento;

  • analizzare le implicazioni neuropsicologiche nei processi di apprendimento;

  • implementare le abilità metacognitive;

  • comprendere gli stati emotivi e le difficoltà relazionali che possono contribuire all'insuccesso scolastico;

  • imparare a regolare gli stati di ansia e stress grazie a metodiche avanzate

___________________________________________________________________________________________________________

Per tutto il mese di giugno, la Sede di Monza dell'Istituto di Psicosomatica Integrata vi offre la possibilità di effettuare un colloquio di valutazione ad un costo scontato di 49€.


Per prendere un appuntamento, chiamare lo 039/9000724

o scrivere un'email a monza@somatologia.it

46 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
  • Instagram
  • TikTok
bottom of page