Vi informiamo che le attività cliniche individuali dell’Istituto di Psicosomatica Integrata proseguono regolarmente anche in questo periodo di particolare emergenza, in accordo con le normative vigenti.
Seguendo le direttive dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia, a garanzia della prosecuzione dei percorsi di cura e sostegno siamo disponibili a svolgere le sedute delle prossime settimane, utilizzando chiamate o videochiamate.
Le modalità degli incontri possono essere concordate con il professionista secondo le necessità.
Nel territorio di Milano, Bergamo, Gallarate, Monza e Senago è attivo uno Sportello Psicologico Gratuito d’Emergenza. È un servizio volto a garantire un intervento immediato in caso di ansia, attacchi di panico, dolore psicosomatico e vissuti di angoscia, frustrazione o solitudine, dettati dalla corrente crisi sanitaria che ha creato coabitazioni forzate, ma anche, al contrario, allontanamenti coatti e una pervasiva percezione di fragilità e incertezza su più livelli.
Uno psicologo vi risponderà anche il sabato, la domenica e nei giorni festivi dalle ore 9:30 alle 19:30 per fissare un appuntamento e aiutarvi a ritrovare l’equilibrio nel più breve tempo possibile.
Attraverso un ascolto approfondito, empatico e accogliente sarà possibile ripristinare un senso di coesione, che la recente deprivazione della socialità può aver ridotto. Il trasferimento di accorgimenti volte a gestire lo stress mente – corpo, ma anche a migliorare l’igiene del sonno e a ripristinare laddove possibile una routine e un ritmo quotidiano, faranno sì che nostri psicologi esperti in psicosomatica si occupino di voi.
L’utilizzo di tecniche di rilassamento e di interventi che coinvolgono in primis il corpo vi permetterà di ripristinare un senso di cura di sé, e utilizzarlo come alleato nel fronteggiamento dell’emergenza e di vissuti difficili.
Comments