ven 27 nov | Webinar

Adolescenti nella Rete

La registrazione è stata chiusa
Adolescenti nella Rete

Orario & Sede

27 nov 2020, 21:00 – 23:00
Webinar

L'evento

Nell’era degli Organismi Geneticamente Modificati (OGM), anche l’adolescente, non più solo figlio di genitori biologicima dell’impatto tecnologico,muta la sua struttura divenendo un Adolescente Digitalmente Modificato.

È un cambiamento senza precedentinella storia: crescere in un ambiente digitalizzato, infatti, plasma le reti neurali del soggetto, influenzandone i processi decisionali, le funzioni cognitive e le capacità relazionali, ampliando così il potenziale rischio di incappare in fenomeni pericolosi o sintomaticicome il cyberbullismoe gli attacchi di panico.

I modelli tradizionalidella cura e dell’educazione sono ancora sufficienti per leggere questo disagio? Quali strumenti sarebbe meglio adottare per relazionarsi con i nuovi adolescenti, all’interno di un contesto condizionato dal web, sempre più evanescente e precario?

Ripartendo dall’esigenza di un cambio di paradigma e dalle radicali trasformazioni dell’era digitale, i due clinici si interrogano sulle “istruzioni per l’uso” necessarie ad incontrare, orientare e proteggere i più giovani, in un confronto online, aperto a genitori, docenti ed educatori.

Iscriviti qui --> https://docs.google.com/forms

Relatori:

Riccardo Marco Scognamiglio: Psicoterapeuta e psicosomatologo. Direttore Scientifico dell’’Istituto di Psicosomatica Integrata, Direttore della Scuola di Psicoterapia Analitica di Gruppo – Nuova clinica Nuovi setting e Direttore sede regionale Lombardia dell’l’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche.  La sua ultima pubblicazione, con Simone Matteo Russo, è:  Adolescenti Digitalmente Modificati (ADM). Competenza somatica e nuovi setting terapeutici (Mimesis, 2018).

Maria Concetta De Giacomo: psicologa clinica e psicosomatologa, Responsabile della sede di Monza dell’Istituto di Psicosomatica Integrata e Socia dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche GAP e Cyberbullismo (Di.Te.)

La registrazione è stata chiusa

Condividi questo evento