AREA PSICOLOGIA PSICOSOMATICA

"Io ritengo che l'uomo sia vissuto da qualcosa d'ignoto: vi è in lui un Es, un'entità prodigiosa che dirige tutto ciò che egli fa e tutto ciò che gli accade. L'espressione <<io vivo>> è vera solo in incerto senso, in quanto esprime solo un aspetto parziale e superficiale di questa verità fondamentale: l'uomo è vissuto dall'Es." (Georg Groddeck, Il libro dell'Es. Lettere di psicoanalisi a un'amica).

Scopri i servizi della

Area Psicologia Psicosomatica

In greco Ψυχή (psiché) significa propriamente alito, respiro, e di conseguenza anche spirito e anima. Dunque la psicologia è la scienza dell’anima, ossia del principio per cui si ha vita e respiro. Ma perché ci interessa lo studio della psiche?

Spesso siamo inconsapevoli di alcuni nostri comportamenti e delle ragioni che ci spingono ad agire, a parlare, o addirittura a pensare in un certo modo.

Questo crea delle discrepanze fra ciò che vorremmo realizzare nelle relazioni, al lavoro, nello studio, e ciò che invece, alla fine, otteniamo. Certamente le ragioni dell’insuccesso sono spesso molteplici, e la psicologia non offre una bacchetta magica per ottenere tutto ciò che si desidera. Ma altrettanto spesso vi sono delle motivazioni da rintracciare al nostro interno, che ostacolano il nostro percorso, a volte anche in maniera importante.

Le nostre logiche inconsce non sono sempre però raggiungibili attraverso un semplice colloquio psicologico.

Dal momento che spesso alcune memorie si sedimentano e si cristallizzano nel corpo, come avviene ad esempio nel caso dello stress, il nostro modello psicologico di riferimento si chiama di Psicosomatica Integrata.
Questo ci consente di utilizzare delle metodiche e delle tecniche specifiche (ad esempio la Medicina Cinese, le tecniche Craniosacrali, la Kinesiologia Specializzata) per ascoltare la persona anche attraverso il corpo, lasciando che si esprima nei suoi linguaggi privilegiati

Ogni essere umano ha la sua storia, le sue potenzialità, i suoi motivi di sofferenza, suoi e di nessun altro.

Per questo motivo non applichiamo una tecnica ad un sintomo, ma ascoltiamo la persona e il suo discorso e selezioniamo fra gli strumenti a nostra disposizione, di volta in volta, quelli più adatti a lei.

OBIETTIVI:

  • Scoprire le proprie potenzialità nascoste

  • Scoprire le convinzioni disfunzionali che creano degli ostacoli e sostituirle con prospettive più efficaci

  • Migliorare la capacità di riconoscere, nominare, comprendere le proprie emozioni

  • Scegliere con maggiore consapevolezza la strada da seguire nei diversi ambiti della nostra vita

  • Ritrovare la motivazione e l'impegno

  • Potenziare l'attenzione e la concentrazione

  • Migliorare le capacità di apprendimento attraverso tecniche avanzate

Disturbi d'ansia

Depressione

Percorsi di coppia

Mancanza di autostima

Disturbo di Panico

Difficoltà relazionali

 

CONTATTI

  • YouTube IPSI
  • White Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon

Via San Martino, 2 - Monza

039/9000724

328 8592228

P. Iva 08172380969

RICHIESTA INFORMAZIONI

Ho letto e accetto i termini del servizio e l'informativa sulla privacy

© 2018 by Istituto di Psicosomatica Integrata 

Web design by Sarah Camerino