gio 17 ott | Arena del Plesso Don Gnocchi

BULLISMO E CYBERBULLISMO: la pervasività delle nuove prevaricazioni nel virtuale

Cosa si intende per Bullismo e Cyberbullismo? Si tratta davvero di fenomeni che interessano esclusivamente l’ambito scolastico ed extrascolastico?Come possiamo intervenire per contrastare questi fenomeni? La Competenza Somatica® come chiave di lettura e di intervento
La registrazione è stata chiusa
BULLISMO E CYBERBULLISMO: la pervasività delle nuove prevaricazioni nel virtuale

Orario & Sede

17 ott 2019, 20:45 – 18 ott 2019, 00:45
Arena del Plesso Don Gnocchi, Via Federico Ozanam, 12, 20863 Concorezzo MB, Italia

L'evento

Se il bullismo è un fenomeno noto da tempo, l'avvento e la rapida evoluzione del mondo digitale producono effetti di enorme amplificazione, diffusione e difficoltà di gestione del fenomeno, in costante evoluzione man mano che gli strumenti tecnologici crescono e interagiscono fra loro. Gli effetti riguardano in maniera massiva e pervasiva non soltanto i bulli e le vittime, ma la società in generale. Nonostante, infatti, bullismo e cyberbullismo siano termini che di per sé si riferiscono a comportamenti attuati da minori, in ambito scolastico ed extrascolastico, in assenza di adeguati interventi è possibile che queste modalità relazionali permangano anche successivamente, trasferendosi in contesti lavorativi e di vita quotidiana, minando il senso di sicurezza di base e generando un’ansia sociale diffusa.

In che modo è possibile leggere e gestire queste modalità relazionali? In che modo è possibile intervenire per contrastare questo fenomeno?

Durante la serata si descriveranno le dinamiche del bullismo e del cyberbullismo utilizzando come chiave di lettura e di intervento il ruolo delle emozioni e della Competenza Somatica®.

INGRESSO LIBERO

Relatori: Dott.ssa Maria Concetta De Giacomo, Psicologa, Psicosomatologa  

Condividi questo evento