Maria Concetta De Giacomo_edited.jpg

Maria Concetta De Giacomo

Responsabile della Sede

Psicologa Psicosomatologa

Esperta in Psicosomatica Integrata

Esperta in Dipendenze Tecnologiche

Musicoterapeuta Orchestrale

Psicoterapeuta al terzo anno di formazione

Ordine Psicologi Lombardia – iscritta al n. 15872

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Instagram

Curriculum sintetico

Laureata in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso l’Università Bicocca di Milano.

Ha conseguito parallelamente un diploma di pianoforte moderno e un Master di Musicoterapia Orchestrale per persone con disagio psichico e fisico, con tesi sull’utilizzo della musica nella riabilitazione cognitiva in seguito a ictus.

Prosegue in seguito la formazione attraverso la scuola di counselling in Psicosomatica Clinica.

La tesi, riguardante l’utilizzo della musica nell’integrazione del bambino disabile in ambito scolastico secondo il Modello di Psicosomatica Integrata, è il frutto della personale messa a punto di un metodo che utilizza la comunicazione musicale e corporea nella gestione del gruppo, che utilizza regolarmente con bambini di tutte le età e con persone disabili.

La formazione presso l’Istituto di Psicosomatica Integrata di Milano prosegue attraverso vari master, riguardanti discipline quali Medicina Tradizionale Cinese, Kinesiologia Integrata, Neurostructural Integration Technique, Craniosacrale, Tecniche del Corpo in Psicosomatica, One Brain System e Intelligenza Emotiva, tecniche energetiche tra cui il Reiki (II˚livello), nonché studi di tipo antropologico. A queste si aggiunge una formazione esterna nell’utilizzo della Campana Tibetana per il riequilibrio energetico.

Nel 2016 consegue un diploma professionale in Linfodrenaggio Vodder, che utilizza in maniera integrata per una depurazione personalizzata nella gestione dello stress.

 

Da qualche anno si occupa di Psicologia Psicosomatica e Neuropsicologia dell’età senile, per la prevenzione e intervento nella demenza, della depressione e in generale delle problematiche tipiche dell’anziano. Si avvale in quest’ambito dei classici metodi, come la stimolazione cognitiva, con il supporto di tecniche corporee per il miglioramento delle facoltà cognitive (Integrated Braining) e la riduzione dello stress ossidativo in collaborazione con altri membri dell’équipe clinica.

Attualmente al terzo anno di formazione in psicoterapia in ambito psicoanalitico e gruppoanalitico

 

Partecipa alla scrittura di articoli scientifici, pubblicati sulla rivista online PsicologiaPsicosomatica (ISSN 2239-6136).

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn

Contattaci

Per informazioni o per un appuntamento scrivere un'email o telefonare ai contatti indicati di fianco

Tel 039 9000 724  Cel 328 859 2228