DI COSA CI OCCUPIAMO

CHE COS'E' LA PSICOSOMATICA INTEGRATA?

psicosomatica Monza.jpg

Paradossalmente, un corpo "sano" è, a maggior ragione, di fatto un corpo che non parla, [...] un corpo dimenticato. Quando per esempio abbiamo una cefalea, ci ricordiamo di possedere una testa a partire dal dolore.

 

(R.M. Scognamiglio)

Quando si parla di psicosomatica, si pensa spesso a un dolore del corpo che la nostra mente si è inventata, ma che in realtà non esiste.  Eppure, se il nostro corpo soffre, qualche cosa vorrà significare…

Il Modello di Psicosomatica Integrata adotta una prospettiva molto diversa, nella quale il corpo invece viene ascoltato in quanto tale, nei suoi specifici modi di esprimersi, ritrovando così un posto nella storia personale del soggetto.

Quando non riusciamo ad esprimere con le parole ciò che proviamo, infatti, lo stress emozionale può trovare un canale di espressione privilegiato nel corpo, all’interno di un quadro di interazione con altre fonti di stress, che possono riguardare l’alimentazione, problemi lavorativi, questioni posturali.

Il concetto stesso di stress viene spesso sottovalutato, mentre oltre 60 anni di studi sull’argomento ne hanno evidenziato la complessità e i meccanismi che si giocano nel corpo, i quali, oltre una certa soglia, possono giungere a creare delle conseguenze nell’organismo, che possono manifestarsi sotto forma di sintomi fisici, traumi, malattie.